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Accensione di un diodo led

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Sulla scheda Arduino sono installati 4 led. Il led PWR (power) che è di colore verde e si accende quando colleghiamo Arduino al computer, quindi quando c'è alimentazione. Il led L che è di colore arancione è connesso al pin 13 quindi mandare corrente al pin 13 significa accendere il led L. Poi ci sono i led TX e RX che vedremo più tardi.

 

 

 

 

01 const int ledPin = 13;
02
03 void setup()
04 {
05   pinMode(ledPin, OUTPUT);
06 }
07
08 void loop()
09 {
10   digitalWrite(ledPin, HIGH);
11   delay(1000);
12   digitalWrite(ledPin, LOW);
13   delay(1000);
14 }


Spiegazione del codice:

La riga 1 del codice è const int ledPin = 13 Non fa altro che dichiarare una costante chiamata ledPin (ma che si può chiamare come si vuole) al valore 13.
 
La riga 3 apre, con il comando void setup(), una funzione dove si possono settare alcuni parametri iniziali di Arduino. In questo caso, in riga 5, il comando pinMode(ledPin, OUTPUT) non fa altro che imporre ad Arduino uno specifico uso per il pin 13, cioè come output.
In parole povere con questo comando stiamo dicendo che il pin 13 non dev’essere usato per raccogliere informazioni (input) ma per mostrare informazioni (output).
 
Il gruppo successivo di istruzioni, introdotto dal comando void loop() , descrive la sequenza di istruzioni che Arduino deve eseguire continuamente. Loop infatti sta per ciclo, e tutto ciò che si trova tra le rige 10 e 13 viene ripetuto all’infinito.
 
Da riga 10 a riga 13: essendo il pin 13 uno della serie dei pin DIGITAL, la riga 10 assegna a questo pin un valore HIGH (cioè alto) tramite il comando digitalWrite(ledPin, HIGH). Questo significa che la riga 10 ordina ad Arduino di applicare una differenza di potenziale di 5 Volt al pin 13 (e corrisponde all’1 del sistema binario usato in elettronica). Questo perché la variabile ledPin è stata impostata al valore 13, nella prima riga del codice.
 
La riga 11 ordina ad Arduino di attendere per un secondo e lo fa tramite il comando delay(1000) e il valore tra parentesi è espresso in millisecondi (1000 ms=1s).
 
La riga 12 imposta il valore del pin 13 su LOW, lo zero digitale, zero anche in Volt (spento).
 
L’ultima riga del blocco è identica alla riga 11, e serve ad attendere un altro secondo prima di ripetere l’intero ciclo.
 
Il led L e il pin 13 sono connessi nella scheda Arduino modello Duemilanove; quindi i valori di potenziale HIGH e LOW vengono automaticamente visti dal led L che comincerà immediatamente a lampeggiare, con il ritmo di una accensione e uno spegnimento al secondo.
 
Caricamento del programma su Arduino

 

Prima di tutto bisogna controllare che il codice scritto sia adeguato alle specifiche della scheda Arduino utilizzata. Per questo, andando sul menu Sketch > Verify/Compile, possiamo chiedere alla piattaforma di programmazione di controllare la correttezza del codice.
 
Se, dopo qualche secondo, appare in basso la scritta "Done compiling" vuol dire che la verifica è andata a buon fine e non ci sono né errori di sintassi né incompatibilità con l’hardware.
Sotto a Done compiling appare anche una riga dove c'è scritto quanta memoria occupa il programma una volta caricato su Arduino.

Binary sketch size: 1124 byte (of a 14336 byte maximum)

Arduino è dotato di una memoria flash da 32 Kbyte, di cui circa 2 KB utilizzati dal bootloader (il sistema che consente ad Arduino di ricevere correttamente i programmi dal computer).
 
Per caricare il programma basta premere Command+U, oppure andare su File > Upload to I/O Board e il programma viene caricato e mandato in esecuzione.
 

Durante la fase di caricamento alcuni led lampeggiano, anche molto velocemente. Si tratta del led L ed anche dei led RX e TX (si tratta di indicatori di lettura e scrittura sulla memoria di Arduino). Finiti i lampeggi, il led L inizia a lampeggiare come definito nel programma.
 

Per interrompere il programma bisogna spegnere Arduino staccando il cavo USB, ma siccome il programma rimane memorizzato quando ricolleghiamo Arduino il programma ripartirà immediatamente. Quando viene caricato un nuovo programma, quello precedente, però, viene cancellato.

Se vogliamo far lampeggiare un altro led messo da noi, colleghiamo il piedino più corto (-) al pin GND e quello più lungo (+) al pin 13.

 

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